Connect with us

Senza Categoria

TRE FILM CHE OGNI APPASSIONATO DOVREBBE VEDERE

(di Martina Laudati)

A differenza di quanto accada con la subacquea, i film o i documentari sulla pesca conosciuti in tutto il mondo sono davvero pochi. Ecco i tre più famosi: non è particolarmente complicato vederli in streaming sui canali specializzati oppure sul web.

Aqua Negra: diretto da Ricardo Nascimento e David Ochoa (2018). Numero uno in assoluto. Un’avventura introspettiva con la pesca subacquea che diventa la protagonista della vicenda. Non è un film solo per gli appassionati: anzi, in realtà trascende la pesca. Per molti è addirittura un film di alto spessore artistico. I due registi si imbarcano verso Capo Verde inseguendo l’ignoto: per loro la pesca è uno stile di vita e per questo non viene descritta come uno sport. Non solo non c’è competizione per la cattura e la narrazione racconta la prospettiva degli esseri umani come una parte vulnerabile della catena alimentare. Il focus della storia è la sensazione che si prova quando si rinuncia consapevolmente ai negozi di alimentari per andare direttamente alla fonte di quanto mettiamo in tavola. Qualcosa di ben più elevato di una semplice attività ludica da fare in vacanza.

Inhale – The Azores in one breath: diretto da David Ochoa (2014) Inspirare, le Azzorre in un respiro. Uno sguardo emozionante in un luogo surreale di pesca a 900 chilometri dalla costa del Portogallo, nel mezzo dell’Oceano Atlantico. Girato da David Ochoa con il cinque volte campione nazionale Andres Domingues, questo documentario racconta la pesca a grandi profondità e i grandi pesci pelagici. Un viaggio di 90 minuti e 12 capitoli, raccontato attraverso la testimonianza di importanti personalità del nostro sport. Ma non solo. Si raccontano anche le tradizioni culinarie del posto e la biologia del pesce catturato.

One fish – Going East: diretto da Matthew Swart. Immagini forti, fantastici effetti che lasciano senza fiato, un vero film d’azione. Al di là del fatto che contenga alcune delle migliori azioni di pesca mai realizzate, ciò che caratterizza questo film sono le rivoluzionarie tecniche imiegate per il montaggio. Going East è la storia di Mohammed Jassim Al-Kuwari, un appassionato che vive e respira la pesca subacquea. Ha la fortuna di viaggiare in tutto il mondo alla ricerca di pesci da trofeo. E porta con sé anche il suo cameraman che gli consente di ottenere le incredibili riprese: cinque anni di immagini registrate in Qatar, dove spara a pesci mostruosi e in Mozambico alla ricerca dei marlin.

Seguici su Facebook

Altri articoli in Senza Categoria