Connect with us

Attualità

APRE Y-40 MEDICAL CLINIC, IL LABORATORIO INNOVATIVO TRA ALTA TECNOLOGIA E RICERCA

Nella piscina termale più profonda del mondo, medici ed esperti delle problematiche subacquee provenienti da tutta Italia si mettono a disposizione.

 

Aprirà il 1° marzo Y-40® Medical Clinic, l’ambulatorio medico per tutti gli sportivi, gli appassionati dell’acqua e del benessere, particolarmente dedicato ad apneisti e subacquei, in collaborazione con DAN® Europe R&I, Spin-Off di DAN® Europe Foundation. Un team di medici e ricercatori, da sempre protagonisti ed esperti conoscitori del mondo acquatico, e da tempo coinvolti negli studi scientifici condotti nelle profondità di Y-40® The Deep Joy, ha accettato l’invito della piscina termale più profonda del mondo a mettersi a disposizione di quanti richiedano una consulenza più specifica sulle relative specializzazioni.

Dalle visite cardiologiche a quelle legate alla medicina subacquea ed iperbarica, dalla neurologia alla nutrizione, dall’odontoiatria all’otorinolaringoiatria, Y-40® e DAN Europe sono riuscite a condividere questo progetto con alcuni tra i maggiori esperti di settore italiani. Tra i primi a mettersi a disposizione in questa fase iniziale sono stati:

– Prof. Gerardo Bosco, Medico Iperbarico, Professore Università degli Studi di Padova, Direttore del Master II livello in Medicina Iperbarica e Corso di Alta Formazione in gestione tecnico-sanitaria di camera iperbarica, Presidente SIMSI.

– Dott. Danilo Cialoni, Odontoiatra e Ricercatore presso DAN® Europe Research, Apnea Academy Research e Università degli Studi di Padova.

 

– Dott. Stefano Correale, Otorinolaringoiatra membro di Apnea Academy Research.

 

– Dott. Alberto Maria Lanzone, Responsabile Cardiologo Ospedaliero e Medico dello Sport, esperto di PFO (Patent Foramen Ovalis) e collaboratore di DAN® Europe.

 

– Dott. Claudio Marabotti, Cardiologo, Professore di Fisiopatologia Cardiovascolare – Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica, Università Sant’Anna di Pisa.

 

– Dott. Alessandro Marroni, Medico iperbarico, Anestesista, Professore di Medicina Subacquea – Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica, Università di Padova e Catania e Presidente di DAN® Europe Foundation.

– Dott. Luca Torcello, Neurochirurgo e Medico Iperbarico collaboratore di DAN® Europe.

Tutti i medici saranno presenti alla giornata di inaugurazione.

Tutte le possibili prestazioni ed il calendario dei diversi medici saranno prenotabili on-line direttamente dal sito www.y-40.com sull’apposito canale dedicato Medical Clinic.

Spiega Emanuele Boaretto, fondatore di Y-40®: “Gli studi condotti nel laboratorio subacqueo Y-40® Open Lab stanno generando nuove conoscenze e scoperte cliniche, con pubblicazioni in numerose riviste scientifiche. Sulla scia di questi importanti risultati, abbiamo voluto ampliare il nostro progetto affiancando alla ricerca scientifica l’attenzione per ogni singola persona.

Nasce così Y-40® Medical Clinic, in collaborazione con DAN® Europe, un ambulatorio ed una piattaforma web, cui medici e pazienti possono collaborare per lo sviluppo della conoscenza medico-scientifica per una migliore cura della salute di atleti, apneisti e subacquei.

Abbiamo così raccolto professori e medici da tutta Italia che in questi anni hanno frequentato assiduamente Y-40® valorizzandola come laboratorio acquatico privilegiato, grazie anche alle condizioni di sicurezza e di temperatura dell’acqua termale, e abbiamo suggerito loro di mettersi a disposizione di tutta la comunità subacquea e non”.

 

Così nasce Y-40® Medical Clinic, un ambulatorio innovativo con visite in presenza e on-line, che utilizza l’alta tecnologia con sofisticati sensori wearable e consente, all’occorrenza, di scendere direttamente in acqua a verificare le sintomatologie rilevate e a raccogliere gli esiti in diretta.

Grazie alla collaborazione di DAN® Europe fin dalla fase di start-up, sarà altrettanto possibile coinvolgere i pazienti interessati su base volontaria nelle diverse ricerche scientifiche svolte, utilizzando dati e risultati emersi negli studi di medicina subacquea effettuati dal laboratorio di ricerca.

 

Testimonial dell’apertura il campione mondiale di apnea Umberto Pelizzari, già più volte offertosi come soggetto di prove sperimentali nelle ricerche legate al corpo umano in profondità e in assenza d‘aria.

Seguici su Facebook

Altri articoli in Attualità