Connect with us

Agonismo

Spazzapnea 2023, operazione fondali puliti

Avrà luogo sabato 10 giugno, in contemporanea in sei località italiane (Genova, Marina di Pisa, Roma, Torre del Greco (NA), Mola di Bari e Ustica), la quinta edizione di Spazzapnea – Operazione Fondali Puliti, la manifestazione di raccolta rifiuti in apnea, che si svolgerà su tutto il territorio nazionale con il coordinamento di Spazzapnea Odv.

Ideata a Genova nel 2018, Spazzapnea è una gara aperta a tutti, in cui i partecipanti si trasformano in veri e propri “spazzini del mare”, che competono immergendosi in apnea oppure camminando sui litorali, per recuperare il maggior numero di rifiuti possibile.

La gara avrà inizio la mattina e vedrà impegnati per tre ore un numero massimo di 150 partecipanti in ogni città. Tutti gli iscritti saranno coperti da assicurazione Rc e, se apneisti con brevetto in corso di validità, avranno a disposizione guanti, borse per la raccolta e dispositivi di segnalazione per la sicurezza.

Le squadre potranno essere formate da tre componenti apneisti, oppure da due apneisti e un raccoglitore a terra o, ancora, da tre raccoglitori a terra. Una volta che le squadre saranno tornate alla base, inizierà il conteggio dei rifiuti, che sarà effettuato in base alla pericolosità dello stesso per il mare e ai tempi di decomposizione nell’ambiente.

Al termine della manifestazione, lo specchio d’acqua che avrà ospitato l’evento potrà fregiarsi della bandiera “Spazzapnea Missione fondali puliti”, con pubblicazione sul sito ufficiale Spazzapnea. La bandiera sarà mantenuta per un anno, sino alla successiva edizione.

Da quest’anno Spazzapnea Odv collabora con il progetto SeaCleaner: la spazzatura raccolta durante la manifestazione verrà censita tramite un protocollo di Citizen Science, scaturito dalla cooperazione dei due progetti. Le osservazioni acquisite durante l’evento verranno condivise in un database scientifico, fornendo un contributo importante, a livello nazionale, sulla mappatura e censimento dei rifiuti presenti in mare.

Se anche tu vuoi partecipare, puoi trovare tutte le informazioni sul sito www.spazzapnea.it.

Seguici su Facebook

Altri articoli in Agonismo