Connect with us

Attualità

CON LA FORZA DEL RESPIRO – Il nuovo libro di Umberto Pelizzari

CON LA FORZA DEL RESPIRO
DAL FASCINO DELL’APNEA 
ALLE SFIDE DELLA VITA
UMBERTO PELIZZARI
«Spesso il mondo costruisce attorno a noi limiti che tendono a soffocare i nostri sogni e le nostre idee, ma è proprio davanti a queste realtà che non dobbiamo chinare il capo facendo finta di niente. Spesso bisogna essere dei ‘ribelli’. Quando si è guidati da un grande sogno al quale non si è disposti a rinunciare, è la fede in se stessi che spiana il cammino, spazzando via ostacoli che sembravano insormontabili. A volte è sbalorditiva la rapidità con cui può cambiare la marea. Per capire quale direzione prendere, dovete conoscere non solo le vostre radici ma anche le vostre potenzialità.»
Cosa può insegnare l’apnea? Cosa possiamo apprendere dall’esperienza di un uomo che decide di sfidare le leggi della natura per capire fin dove può arrivare?
Umberto Pelizzari dall’apnea ha imparato molto e molto continua a imparare, e durante la sua lunga carriera, costellata di record mondiali e successi, non ha fatto altro che misurarsi con i propri limiti per cercare di spostarli un po’ più in là, fedele alla convinzione che qualcosa può apparire impossibile, ma solo finché non si dimostra il contrario. Per lui ogni tuffo ha il sapore irresistibile della scoperta, è un’occasione per guardarsi dentro e confrontarsi con le speranze, i limiti e le ambizioni.
Nelle pagine di Con la forza del respiro, edito da Sperling & Kupfer, Umberto Pelizzari ripercorre la sua avventura sportiva e umana e racconta storie di uomini intraprendenti che sono riusciti a smentire la scienza e le convinzioni diffuse. L’autore fa immergere il lettore in un mondo affascinante, quasi magico, aiutandolo a capire come il corpo sia in grado di trovare risorse nascoste per adattarsi alle situazioni più ostili; insegnando a sfruttare la forza di ogni singolo respiro, poiché i grandi traguardi si raggiungono curando gli aspetti all’apparenza più semplici. Attraverso l’esperienza dell’apnea Umberto Pelizzari insegna come gestire lo stress e le paure senza esserne sovrastati, sottolineando sempre l’importanza del lavoro di squadra e di un team per conseguire un obiettivo e fronteggiare gli imprevisti.
E durante questo viaggio, l’apnea diventerà una potentissima metafora della vita capace di parlare a tutti, anche a chi non ha mai indossato una muta per spingersi verso le profondità marine. Perché tra le imprese di uno tra i più forti apneisti al mondo e le sfide che ognuno di noi deve affrontare quotidianamente possono esserci davvero moltissimi punti in comune.
Umberto Pelizzari (Busto Arsizio, 1965) è tra i più importanti apneisti a livello internazionale. Durante l’attività agonistica ha stabilito record mondiali in tutte le discipline dell’apnea ed è stato il primo a infrangere il muro dei 150 metri di profondità.
Dopo il ritiro, ha creato la scuola Apnea Academy per la diffusione, la didattica e la ricerca dell’apnea subacquea a livello mondiale. Inoltre ha lavorato in tv come conduttore e inviato di programmi di successo, tra i quali Pianeta Mare, Lineablu, Lo show dei record e Sai xché?

Sperling & Kupfer
15 x 21 cm
Brossura con alette
208 pp.
17,90 €
in libreria il 26 gennaio

Seguici su Facebook

Altri articoli in Attualità