Connect with us

Test e Presentazioni

Le nostre prove – Omer Muta Red Stone

 di Emanuele Zara

Nata per la profondità

Abbiamo testato questo completo scegliendo un pantalone da 5 e una giacca da 7 millimetri per andare a caccia di dentici e ricciole sulle secche al largo. Tuffi profondi, con forti sbalzi di temperatura causati dal termoclino, dove il neoprene ha dimostrato una buna memoria allo schiacciamento. Interessante il mimetismo rosso acceso, che progressivamente si spegne all’aumentare delle quote

La Red Stone della Omer è una muta ideale per la stagione estiva. Si presenta con una colorazione “appariscente”, con il rosso a farla da padrone, una tinta che in superficie si nota chiaramente e che in certi casi, soprattutto con l’acqua limpida, può essere facilmente avvistabile anche da lontano. Però tutti sanno che il rosso, dopo una certa quota, si “spegne” e vira su una tonalità scura e poco definibile.

Ma il grande vantaggio nell’indossare la Red Stone riguarda anche il tipo di espanso, di media densità, adottato. Un materiale elastico e confortevole accreditato, però, di un’ottima resistenza alla compressione. Ciò significa che in profondità la coibenza del neoprene è assicurata, così come l’assetto, che non riserva sorprese.

Nel dettaglio, la fodera ultra stretch estendibile sia orizzontalmente che verticalmente, non è uniforme come texture cromatica; il colore rosso prevale con macchie sfumate e una serie di screziature e puntinature, che passano ad ampi tratti di nero, a sbuffi di grigio, strutturando un mimetismo tridimensionale che offre la percezione di scomposizione d’immagine.

Il taglio sartoriale è ben fatto, la sagomatura è ergonomica. I polsini sono rifiniti con un risvolto tubulare in neoprene liscio, privo di cuciture e incollato. Sulla sommità del cappuccio, secondo tradizione Omer, c’è la valvola per l’evacuazione dell’aria intrappolata all’interno. Troviamo poi dei rinforzi, delle placche in poliuretano flessibile, sottili e anti sdrucciolo, con i bordini color grigio cenere. Ampio il rinforzo sternale, che è imbottito e ricoperto da questa protezione supplementare, la stessa presente anche sulle ginocchia.

La chiusura della giacca è regolabile; si possono spostare a misura i supporti della coppia di alamari, sia sul fondo sia sulla coda di castoro. 3 gli spessori previsti: 3, 5 e 7 millimetri e giacca e pantalone possono essere acquistati separatamente.

Per l’estate, pescando prevalentemente profondo e trovando un termoclino gelido, ho optato per giacca da 7 e il pantalone da 5. Come maschera, la compagna ideale è la UP-M1R. Tengo poi una cintura di zavorra con 6/7 chili di piombo, a secondo delle quote.

Ho testato il completo a quote medio/fonde e fonde. Ricordo che, indossandola un po’ di volte, la Red Stone tende ad “ammorbidirsi” e il confort migliora. Questo perché le fibre tessili della fodera si distendono, ma sono soprattutto i risvolti dei polsini a cedere leggermente e a facilitare la vestizione. Bisogna, in poche parole, rodarla con qualche uscita in mare.

Nel mese di luglio ho incontrato un taglio gelido qui in Sardegna. In superficie tepore, ma superati i 7/8 metri la temperatura crollava. La giacca da 7 è stata provvidenziale, mai patito freddo, per fortuna. Il sigillo stagno di questo completo è alto, l’ho indossato con un po’ di acqua saponata e alla fine della giornata ho trovato ancora tracce di schiuma residua, segno che il ricambio d’acqua è quasi assente.

Ben imbottito l’appoggio sternale e il piedino di carico dell’arbalete Invictus non mi crea problemi. Il colore rosso contribuisce al fattore sicurezza, vicino alla boetta il subacqueo che indossa la Red Stone e nuota in superficie non passa di certo inosservato. In vita ho messo 7 chili di piombo e sino a 18/20 metri la discesa è progressiva e la risalita non richiede particolari sforzi di gambe anche perché la Red Stone ha mostrato una buona memoria alla compressione. Nel caso si compia qualche tuffo sotto questa quota è consigliabile diminuire di un chilo la pesata, si fa leggermente più fatica a scendere ma molta di meno a risalire.

Un’altra interessante peculiarità si apprezza nella variazione del colore tra la superficie e il fondo. Oltrepassati i 7/8 metri il rosso acceso diviene marrone spento e assume un aspetto naturale, come quello delle alghe circostanti. Le aree alternate, nere e rosse, spezzano i contorni percepiti, sfumano la figura del pescatore. Sotto i 15 metri il rosso cambia ulteriormente tonalità e la resa cromatica della Red Stone sfodera la performance migliore.

Se scatto foto con il flash il rosso si ravviva, ma un’immagine al naturale mostra una resa eccellente in profondità. La muta è come se si “spegnesse “, il fondale circostante la accoglie e la confonde nella sua morfologia.

In questo quadro stonano un pochino i loghi, forse un tantino appariscenti, fossero più discreti il giudizio sarebbe di eccellenza.

Elementi compositivi.

Il neoprene. Parliamo di un microcellulare con una mescola di media densità, abbastanza morbido ma che è stato scelto, soprattutto, per l’ottima resistenza alla compressione. Qualità che garantisce protezione termica e confort scendendo in profondità. La fodera mimetica è in nylon extra-stretch.

Rifiniture e taglio La Red Stone è un capo particolarmente curato. Pezze tutte incollate e cucite in esterno. Bordature dei polsini in risvolto di neoprene liscio privo di cuciture. Rinforzi supplementari termo applicati posizionati sulla fodera con placchette flessibili in leggero rilievo sul petto e sulle ginocchia. Il cappuccio ha un sistema di espulsione dell’aria, si tratta di alcunii forellini disposti su piani sfalsati. Il taglio sartoriale, ergonomico e anatomico, sfrutta inserti romboidali sotto ascellari che consentono di muovere le braccia liberamente, garantendo contemporaneamente l’aderenza del neoprene spaccato sulla pelle. Tutto il torace e il dorso sono strutturati con pezze uniche. A livello di braccia e gambe ci sono preinclinature lievi.

Il mimetismo La Red Stone è particolarmente adatta per chi pesca profondo, o anche in medio fondo. Il progetto ruota su un design a scomposizione d’immagine, tridimensionale. Il rosso spicca, certamente, ma è accostato al nero in un gioco progressivo di sequenza di puntini, di macchioline che sfocano perimetralmente. Le aree di colore nero sono abbellite da sbuffi di grigio chiaro e bianco. Appena si scende di qualche metro il mimetismo vira, cambia e il rosso si spegne progressivamente, assumendo una tonalità marroncina poco definibile.

I TOP

Il mimetismo è davvero efficace; la scomposizione dell’immagine sfuma in modo graduale.

I FLOP

Bisogna rammentare che la muta offre le migliori performance dopo qualche pescata, quando i polsini e la le fibre tessili si “rilassano”. I loghi argentei posti sulle maniche e sul dorso sono un po’ troppo vistosi, peccato.

I voti!

Taglio Un capo di serie con taglio sartoriale anatomico, preformato e pre sagomato, che si adatta bene a varie corporature. Il dorso come il torace è composto da una pezza grande unica. Disponibili in sei taglie 9

Grado di finitura elevato. Le pezze sono incollate e cucite esternamente; i polsini e il giro volto caratterizzati da bordature lisce; e poi la classica valvola Omer per evacuare l’aria dal cappuccio 9

Robustezza La fodera esterna garantisce un’ottima resistenza, in più ci sono i rinforzi alle ginocchia e sull’appoggio sternale 8.5

Comfort La mescola di densità media, appaiata a una fodera ultra stretch, garantisce un buon livello di confort. I manicotti di rifinitura ai polsi e alle caviglie, e al volto sigillano ulteriormente dalle infiltrazioni d’acqua 8

Comportamento in profondità Questo completo rappresenta un ottimo compromesso sia a profondità medie che fonde. Non si evidenziano variazioni d’assetto repentine, l’isolamento al freddo è garantito 8.5

Resa mimetica In superficie e nei primissimi metri d’acqua la Red Stone è visibile e ben avvistabile, ma appena ci si immerge e si va verso il medio fondale il rosso si trasforma in un marroncino indefinibile; ed è eccellente la scomposizione dell’immagine. Il cappuccio è quasi tutto nero, i loghi grigio argento si notano un po’ troppo 8.5

Rapporto qualità/prezzo. Il completo formato da giacca da 7 e pantalone da 5 costa 271€ di listino, ma con gli sconti si trova a circa 225/230€ 8.5

Scheda tecnica

Materiale: neoprene di media densità spaccato interno, fodera esterna ultra elastica multi direzionale.

Colore: fodera mimetica a disegno esclusivo, scomposizione d’immagine creata su aree nere con sbuffi grigi e porzioni macchiettate rosso vivo

Spessori: 3, 5 e 7 mm

Chiusura giacca: con alamari a innesto meccanico, riposizionabili

Taglie: dalla 2ª alla 7ª

Note: giacca e pantalone venduti separatamente.

Seguici su Facebook

Altri articoli in Test e Presentazioni